AAPL giù ma UBS vede i 195 dollari

05/08/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nuovi modelli di Mac e nuovi colori per l'iPod per le festività di fine anno, sono queste i pronostici per il rinnovamento del listino di Apple. Un "ultra-portatile" arriverà l'anno prossimo. Ancora fiducia sulle azioni di Apple.

Nuovi modelli di Mac e nuovi colori per l'iPod per le festività di fine
anno, sono queste i pronostici per il rinnovamento del listino di
Apple. Un "ultra-portatile" arriverà l'anno prossimo. Ancora fiducia
sulle azioni di Apple.
 
L'analista Maynard Um della prima banca svizzera UBS ha fissato a 195 dollari il prezzo target delle azioni di Apple, i colleghi di Credit Suisse da qualche settimana indicano 200 dollari. La schiera degli analisti finanziari fiduciosi su AAPL è ulteriormente aumentata: 18 consigliano "buy", 9 "outperform" e 3 "hold", 1 solo si è spaventato dai recenti aretramenti e consiglia "sell".

Il giudizio di Um, riportato da Barron's, è "buy" e l'analisi indica una crescita delle vendite dei computer del 13% per l'anno 2008 (grazie al costante interesse sui laptop e l'emersione dei paesi emergenti), detto ciò Apple potrebbe rinnovare Mac ed iPod, i primi con nuovi modelli ed i secondi con nuovi colori, tutto in tempo per le vendite natalizie. Per l'anno prossimo invece debutterà un Mac "ultra-portatile".

Lo stesso Um è invece "neutral" sui due principali produttori mondiali di PC, HP e Dell.

Anche ieri le contrattazione delle azioni Apple al Nasdaq hanno dato un cattivo segnale: -2,24% e chiusura a 153,23 dollari, dopo aver anche toccato i 152,91 dollari come minimo della giornata. Bisogna tornare alla metà dello scorso aprile per trovare una valutazione così bassa o a fine settembre 2007 per il primo superamento di questo prezzo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac