AAPL, dal 2003 al 2005 conti sballati

04/08/2006 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A causa di ulteriori evidenze Apple deve avvisare che i conti dei precedenti trimestri finanziari saranno da rivedere. Il titolo scende in borsa ma molti analisti credono che Apple e Steve Jobs ne usciranno bene.

A causa di ulteriori evidenze Apple deve avvisare che i conti dei precedenti trimestri finanziari saranno da rivedere. Il titolo scende in borsa ma molti analisti credono che Apple e Steve Jobs ne usciranno bene.
 
Ieri Apple ha aggiornato i suoi investitori riguardo ala spiacevole situazione delle stock option emesse irregolarmente (ma, probabilmente non fraudolentemente) negli anni passati. Il documento finanziario 10-Q inerente l'ultimo trimestre di Apple subirà dei ritardi nella sua pubblicazione, per integrare le correzioni.

L'azienda di Cupertino un paio di mesi fa aveva rivelato che durante la revisione dei bilanci tra il 1997 e il 2001 c'erano stati errori riguardo all'emissione di stock option riservate ai dirigenti, ma ora sembra che il periodo coinvolto nelle irregolarità debba estendersi ai bilanci dal 2003 in poi, non definendo più "minori" le possibili eventuali cause per rimediare.

Altre fonti suggerivano di andare a controllare anche le annualità precedenti, fino al 1993.

Il prestigioso settimanale Forbes titola "c'è un verme nella Mela" per descrivere la situazione di Apple.

Nonostante i sobbalzi subiti dal titolo AAPL a Wall Street (stasera ha chiuso a 68,30 dollari, senza tracolli) a causa di queste notizie e nonostante l'indubbia figuraccia (al pari di una ottantina di altre società USA sotto investigazione della SEC), Apple e in particolare il suo co-fondatore Steve Jobs, dovrebbe cavarsela. Questo è il giudizio degli analisti finanziari che stanno seguendo il caso.

Standard & Poor's mantiene "strong buy" (acquistare in massa) come giudizio su AAPL ma non nasconde le preoccupazioni. American Technology Research continua ad essere fiduciosa sul fattore determinante, la non responsabilità di Steve Jobs, riaffermando il giudizio "buy" (comperare), inoltre 9,2 miliardi di dollari in cassa sarebbero sufficienti per pagare eventuali multe. UBS Securities aggiunge che finché Apple continuerà ad essere un'azienda innovativa e prospera, le cose andranno bene. Merril Lynch non vuole rivedere il giudizio sull'azienda senza i dati definitivi della correzione, i fondamentali sono ottimi, gli fa eco Piper Jaffray.

Attualmente su 18 società di analisi finanziarie 14 suggeriscono ai propri investitori di comperare AAPL, due di "overweight" (sovrappesare) e due "hold" (mantenere).

C'è il sentore che al termine delle investigazioni interne di Apple, dopo quelle della SEC, del dipartimendo di giustizia e dell'ufficio delle tasse statunitense, qualche dirigente pagherà sostanziose multe per evasione fiscale o addirittura potrebbe saltare qualche testa per aver commesso gravi errori contabili, ma le finanze di Apple potranno prosperare grazie alle ottime vendite.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac