A confronto tutti i prezzi internazionali dell’iPad

07/05/2010 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I nostri sono salati ma anche in Gran Bretagna non si scherza, altri non li conoscono ancora e poi le diverse tasse. Tutto in una tabella riassuntiva. Aggiornato.
Dal 28 maggio saranno 10 paesi i con l’iPad sul mercato, non più solo gli Stati Utili, largamente favoriti per questo ricco lancio a cui hanno contribuito anche le unità originariamente destinate ad altri paesi.

Qualche ora fa Apple ha fatto l’annuncio istituzionale ed alcuni singoli annunci nelle nazioni interessate. In Italia i prezzi sono abbastanza salati rispetto a quelli proposti in USA dove, lo ricordiamo, il prezzo “da cartellino” non include le tasse locali e lo stesso succede in Canada.

Ecco che abbiamo realizzato una tabella riassuntiva. Per fare un confronto che abbia un senso abbiamo aggiunto le tasse ai paesi che non le includono (ipotizzando quelle delle località di Cupertino e di Ottawa, per USA e Canada). I prezzi in colore bianco sono quelli della valuta locale e quelli in giallo sono stati convertiti in euro.

Si noti come la Spagna abbia i prezzi ridotti di 20 euro rispetto agli altri paesi dell’area euro, a causa di una tassazione inferiore. La vicina Svizzera ha prezzi più favorevoli dei nostri mentre i britannici sembrano essere i più tartassati (ed in estate aumenteranno le tasse).

Dalla Germania ci confermano che a loro è stata fornita solo la data di lancio ma non i prezzi, tuttavia sarebbe lecito (ma con Apple è sempre un azzardo) attendersi gli stessi di Francia ed Italia, per l’assimilazione di territorio e tasse locali. Anche in Giappone non conoscono i prezzi ed abbiamo mobilitato i nostri contatti per saperne di più, ma sono ore notturne da quelle parti.

A parte AT&T in USA con prezzi molto interessanti per il collegamento dati mensile studiato gomito a gomito con Apple, l’unico carrier internazionale che ha già annunciato i prezzi per il collegamento dell’iPad 3G è Orange (in FranciaGran Bretagna, Spagna e Svizzera). Dagli operatori italiani TIM, Vodafone e 3 i piani tariffari potrebbero arrivare nel corso di settimana prossima.

18-08788b_tabellaintlipad

Aggiornamento del 07/05/2010: il sito tedesco fscklog ha pubblicato i prezzi (tra i più alti di tutti) dell’iPad, ma un comunicato ufficiale di Apple non è ancora online. Ecco comunque la nuova tabella, in attesa di conferme.

Aggiornamento del 07/05/2010: in Germania il prezzo dell’iPad (tenuto nascosto per alcune ore supplementari rispetto alle altre nazioni) è così alto a causa di oltre 15 euro di tassa per una sorta di “equo compenso”. Steve Jobs ha risposto alle critiche sul prezzo dicendo di rivolgersi ai governi locali.

Aggiornamento del 08/05/2010: in Giappone i prezzi li ha fatti sapere il carrier SoftBank e non Apple, da una complessissima tabella (ci corregga qualche giapponese, se abbiamo sbagliato) che contempla anche gli abbonamenti abbiamo calcolato i prezzi comprensivi delle tasse locali.

Aggiornamento del 09/05/2010: grazie al lettore Paolo Lodi che è in Giappone sappiamo che la percentuale del 5% di tassa è compresa nel prezzo finale e di conseguenza abbiamo corretto l’ultima tabella presente qui sotto.

18-08788b_tabellaintlipad3



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac