Apple triplicherà l’anteprima musicale in iTunes Store

03/11/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prossimamente, per i brani più lunghi, sarà possibile ascoltare gratuitamente una canzone per 90 secondi, finora è sempre stato 30 secondi il massimo per farsi un’idea dell’acquisto.
Apple ha inviato agli editori musicali che portano nell’iTunes Store la musica dei loro artisti una comunicazione, subito Symphonic Distribution l’ha pubblicata: “ci stiamo preparando ad aumentare l’anteprima delle canzoni da 30 a 90 secondi in USA […] le ‘clip’ diventeranno di 90 secondi per brani dalla durata di almeno 2 minuti e mezzo, resteranno di 30 secondi per durate inferiori”.

Non è chiaro se analoghi messaggi sono stati inviati da Cupertino anche alle etichette non statunitensi e che il prolungamento da 30 a 90 secondi per l’anteprima gratuita varrà anche negli altri 22 iTunes Store nazionali (anche se Apple spesso si dimentica qualche paese).

Apple impone il triplicamento, l’unico modo che hanno le etichette di non accettare questa nuova durata dell’ascolto gratuito è semplicemente togliere tutta la loro musica dal catalogo.

Da gennaio non è più obbligatorio aprire iTunes per avere l’anteprima dei brani in catalogo, basta un normale browser.

E’ stato confermato da Apple che i 90 secondi arriveranno “presto”. La novità non è ancora disponibile, per esempio il primo singolo al vertice della classifica USA di iTunes, “We r who we r” di Kei$ha, che ha una durata certamente superiore ai 2 minuti e mezzo si può ancora ascoltare per 30 secondi, prima di effettuare l’acquisto o passare oltre.

44-09984b_anteprima30sec



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac