USA e UK, iTunes Preview suona i 30″ d’anteprima dal sito

07/01/2010 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oltre a vedere cosa è in vendita sul negozio multimediale si può anche ascoltare un assaggio della canzone, prima di decidere di comperarla e scaricarla. Tutto senza aprire iTunes. Aggiornato.
Dal novembre scorso il sito di Apple ha introdotto la possibilità di “sfogliare” il catalogo di iTunes Store. Oggi Distorted-Loop ha notato che è possibile ascoltare in streaming i classici 30 secondi d’anteprima direttamente dal browser.

Non a caso, per meglio integrare il servizio, Apple ha recentemente acquisito Lala, che della musica in streaming si occupava (ma solo negli Stati Uniti).

Ecco per esempio su iTunes Store USA “Greatest hits, vol. 1” di James Taylor, con evidenziata, al posto del numero di traccia, l’icona da premere per ascoltare il mezzo minuto d’antprima. E’ disponibile per ogni canzone.

01-07998b_itunespreviewus

Apple segue la solita scala di priorità e, per ora, il continuo miglioramento di iTunes Preview è avvenuto certamente sulle versioni statunitensi e britanniche del negozio multimediale, ma non in tutte le versioni nazionali.

Su iTunes Store Italia ed altre versioni (certamente in Australia, Canada, Francia, Giappone e Spagna) il pre-ascolto in “anteprima di iTunes” non è ancora disponibile. Il catalogo è tutto visibile senza dover utilizzare iTunes ma per ascoltare i 30 secondi bisogna aprire il software specifico.

Il prossimo passo sarà l’acquisto dei contenuti multimediali attraverso il browser?

A titolo d’esempio vi mostriamo “Pipes & flowers” di Elisa, passando il mouse sul numero della traccia audio non succede nulla e non si tramuta nell’icona per ascoltare l’anteprima.

Aggiornamento del 12/01/2010: anche la versione italiana offre ora i pre-ascolti da 30 secondi per i brani musicali di iTunes Store mostrati da un normale browser di Internet.

01-07998c_itunespreviewit



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac