Anche il mobile di Microsoft si appoggia ad HTML5

29/10/2010 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple ha tracciato il solco ed ora ci saltano dentro tutti, dando la sensazione di piastrellare la buca già fatta da altri. Aggiornato.
“L’unica vera soluzione cross platform per tutti, compreso iOS, è HTML” è la dichiarazione di Bob Muglia, che ha condotto le danze della conferenza PDC10 di Redmond (da dove sono arrivate altre sorprese), nel campus di Microsoft.

E’ ormai universale la virata verso HTML5, ultima e più moderna incarnazione del linguaggio che sta diventando lo standard web più moderno con cui risolvere ogni problema. Attendiamo che prima o poi arrivi l’annuncio della possibilità di farsi anche un piatto di spaghetti con HTML5.

Silverlight continuerà ad essere la piattaforma di sviluppo per gli smartphone Windows Phone 7, anche se è sembrato il convitato di pietra a Redmond, ma per una runtime che possa distribuire software, salta fuori HTML5 anche per Microsoft. Dopo Apple lo ha incoronato pure Nokia ed Adobe ha già mostrato uno strumento che converte Flash in HTML5.

Microsoft aveva già assicurato che CSS3 ed HTML5 possono essere alla base del suo nuovo browser, ma in campo mobile si è finalmente fatta luce.

Partendo dalla posizione più scomoda Apple sta man mano trovando alleati sulla scelta tecnologica di puntare tutto o quasi su HTML5. Sarà quella vaga sensazione di copiatura a tutto campo di chi sta riscuotendo il successo sul mercato o sarà una decisione ponderata delle giuste tecnologie, ma tant’è.

Aggiornamento del 01/11/2010: Microsoft conferma agli sviluppatori che Silverlight è ancora centrale nello sviluppo del software.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac