La grande fuga da Symbian: Samsung e Sony Ericsson

01/10/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Mentre Nokia ha reazioni nervose su Android ecco altri grandi produttori di smartphone che abbandonano il sistema operativo finlandese.
Questi ultimi giorni di settembre sono stati una vera rivoluzione per Nokia.

Il suo sistema operativo Symbian ha perso quel poco di appeal che aveva ancora su produttori di smartphone diversi dall’azienda finlandese, prima i rappresentanti di Sony Ericsson hanno dichiarato di non avere più intenzione di produrre altri dispositivi basati su Symbian, poi Samsung ha cessato di supportare il sistema operativo Symbian a partire dalle ore 8 GMT del 31 dicembre 2010.

Altre gatte da pelare per il nuovo CEO Stephen Elop, che dal suo quartier generale di Espoo ha visto crollare al 41,2% la quota di mercato di Symbian, ma pur sempre ancora largamente il leader. E’ mesi che l’OS mobile di Nokia diminuisce la sua presenza.

Nokia possiede tutto di Symbian dal 2008, ma in questo periodo non è riuscita a mantenere il passo dei nuovi protagonisti iOS (dell’iPhone) ed Android (di Google, per un numero sempre crescente i smartphone). Anssi Vanjoki di Nokia ha recentemente commentato la scelta di Android da parte dei produttori di smartphone come: “farsi la pipì addosso per riscaldarsi durante i gelidi inverni”.

Sarà, ma intanto se l’utente di un dispositivo iOS è al caldo o al freddo i clienti della pubblicità di Google lo sanno. Non solo Apple fa queste cose.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac