Elements 9, per Mac non solo Photoshop ma anche Premiere

21/09/2010 07:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Adobe rinnova il concorrente di iPhoto ma rilancia anche con un’alternativa per iMovie/Final Cut Express, visto che Premiere Elements arriva per la prima volta su piattaforma Mac.
Questa notte Adobe ha annunciato Photoshop Elements 9 e Premiere Elements 9.

La novità non è tanto il classico rinnovo, che accade a 12 mesi dal lancio della versione 8 di Phooshop Elements, ma la disponibilità per la prima volta anche per Mac del semplificato applicativo per il montaggio video, il quale andrà a fare concorrenza ad iMovie o Final Cut Express, i software di Apple per l’editing multimediale amatoriale e semi professionale.

Adobe Photoshop Elements 9 mutua da Photoshop CS5 alcune nuove funzioni, ma propone anche Elements Organizer per importare, visualizzare e gestire i file multimediali. Adobe Premiere Elements 9 potrà uploadare direttamente su YouTube e Facebook i filmati realizzati.

Attendendo le notizie dalla presentazione italiana di Adobe prevista per questa sera, il prezzo USA dei pacchetti è fissato a 100 dollari ciascuno (con i 20 GB online di Plus, ancora relegato agli Stati Uniti, al costo di 50 dollari).

Le versioni trial si potranno scaricare appena il sito di Adobe sarà aggiornato.

I prezzi italiani sono di 100 euro per ciascun prodotto, in versione Mac disponibile in inglese mentre per Windows saranno disponibili in italiano da ottobre, un bundle (quello per Mac sempre in inglese mentre quello per Windows in italiano) di Photoshop e Premiere costerà 150 euro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac