Turno pari, ecco Adobe Photoshop Elements 8 per Mac

23/09/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La versione basic di Photoshop si aggiorna anche per la piattaforma Mac, dopo la versione 4 e 6. Disponibile da ottobre. Aggiornato.
Adobe ha annunciato l'imminente disponibilità di Photoshop Elements 8 per Mac.

07275b_photoshopelements8L'azienda californiana lo definisce come il miglior complemento per iPhoto, per chi desidera andare oltre le funzioni base.

La versione per Mac "ora include tutte le funzioni intelligenti della versione per Windows", insomma la ricalca completamente senza differenze. Essendo il software non disponibile in italiano ecco come si chiamano le novità in inglese: Photomerge Exposure, Quick Fix, Recompose, Scene Cleaner (per togliere elementi indesiderati da una foto), Smart Brush (effetti in un'area specifica) e Touch-Up brushes (miglioramenti come sbiancamento denti o cielo più azzurro).

Il lancio sul mercato della versione per Mac è previsto per ottobre. Chi ha Windows può scegliere la versione Plus che aggiunge l'uso di 20 GB di storage online (solo in USA), aggiungendo 20 dollari ai 100 della versione standard. In USA c'è uno sconto che sposta il prezzo ad 80 dollari.

Al momento la pagina in italiano di Photoshop Elements 8 rimanda sostanzialmente a quella in inglese, tuttavia sappiamo che il prodotto da noi non avrà sconti e costerà quasi 100 euro in versione completa e poco più di 80 per l'aggiornamento (da Photoshop Elements, Photoshop LE, Photoshop Album o PhotoDeluxe). Resta ancora a disposizione Photoshop Elements 6 ad 89 euro.

Dovrebbe debuttare anche un pacchetto composto da Photoshop Elements 8 e Premiere Elements 8 (nuovo) ma solo per Windows, anche in questo caso c'è la versione Plus per gli statunitensi che per 150 dollari (30 in più) aggiunge i 20 GB online.

Curioso notare che Adobe si è preoccupata di creare Photoshop Elements per Mac solo in occasione delle versioni pari, quelle dispari sono state pubblicate solo per piattaforma Windows. Ecco gli ultimi Photoshop Elements versione 6 (gennaio 2008) e versione 4 (febbraio 2006).

07275c_photoshopelements8

Aggiornamento del 27/10/2009: abbiamo ricevuto una copia di Photoshop Elements 8, molto voluminosa per l'ormai ridotto contenuto. Come noto il software non è disponibile in italiano e quindi anche il piccolo manuale d'uso (in bianco e nero) è scritto in inglese. Curioso l'uso dell'anomalo logo Mac e l'indicazione della compatibilità con iPhoto.

07275d_elements8macbox



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac