Foto HDR, la (discutibile) tecnologia arriverebbe da Imsense

13/09/2010 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra le novità di iOS 4.1 c’è anche una tecnologia che migliora automaticamente l’esposizione delle fotografie scattate con iPhone. Ecco da dove arriva.
Come spesso accade, nonostante i proclami, Apple non comunica quali aziende acquisisce. Certo la piccola dimensione di queste li mette al riparo da ogni obbligo con l’ente di controllo di borsa, quindi può farlo.

37-09672b_imsensehdrios41Un altro caso sarebbe la Imsense, fondata nel 2007 a Cambridge e con soli 7 dipendenti, lo ha scoperto MacRumors riferendosi ad una nota di Braveheart Investment Group, che spiega come la piccola società britannica specializzata nella tecnologia HDR – High Dynamic Range sia passata ad un imprecisato nuovo proprietario segreto il 16 luglio per 342.000 sterline (circa 414.000 euro), pagate per la quota di minoranza di questo investimento nella startup.

La tecnologia accessibile ufficialmente con iOS 4.1 sui dispositivi mobile di Apple con fotocamera, uscito mercoledì scorso, era stata annunciata da Apple nella serata del primo settembre, la possiamo rivedere spiegata da Steve Jobs con qualche esempio dello scatto triplo che raccoglierebbe il meglio da diverse esposizioni di una foto.

Qualcuno ha già notato che i fotografi con un occhio più allenato hanno preferito disabilitare questa funzione, che esalta troppo i colori anche dove sarebbero apprezzati in modo tenue.

A lato possiamo vedere il risultato usato da Apple per una foto HDR, che somma appunto i 3 scatti mostrati a fondo pagine.

37-09672c_imsensehdrios41



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac