Google Instant, la risposta (quasi) scavalca la domanda

08/09/2010 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il tempo è denaro e Google vuole farcelo risparmiare, suggerendo le possibili domande che l’utente voleva fare al motore di ricerca.
Google ha ufficializzato quello che era stato anticipato un paio di settimane fa come le ricerche in tempo reale sul motore di ricerca più popolare del web.

Google Instant velocizza la ricerca suggerendo (almeno in inglese) la domanda da fare a Google, componendo nel campo della ricerca i termini che si aveva in mente di digitare. Il servizio, come al solito, arriverà gradualmente nei computer di tutti gli utenti, per ora è attivo in USA, nelle prossime settimane anche in Italia assieme ad altri paesi europei e Russia.

Iniziando per esempio a digitare “san” dovrebbe essere suggerita “san francisco” tra le prime ipotesi. La chiamano ricerca predittiva e dinamica, se non in tempo reale, anche grazie all’ormai nota integrazione di Caffeine.

Il motivo di tanta fretta? Nell’ipotesi che il tempo medio per ciascuna ricerca sia di 3,5 secondi (compreso quindi tra 2 e 5 secondi) e considerando che ogni giorno vengono effettuate su Google oltre un miliardo di ricerche, se tutti si avvalessero di Google Instant, il tempo risparmiato su scala globale sarebbe di 3,5 miliardi di secondi ogni giorno oppure 11 ore al secondo. Google ha calcolato che attualmente una domanda al motore di ricerca si fa in media in 9 secondi e che la risposta giusta la si raggiunge in 15.

Il sistema funzionerà sui browser più moderni (Apple Safari, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer 8) per gli utenti con un account Google.

36-09642c_googleinstant



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac