I cambi di Apple, al solito inventati

02/09/2010 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per gli uffici di Cupertino 1 sterlina vale 1,30 dollari, mentre in realtà viene cambiata a 1,54 dollari. Se ne accorgono in Gran Bretagna e non sono contenti.
Il problema dei listini internazionali torna, questa volta la “rivolta” parte da uno dei pochi paesi che avrà a disposizione la nuova Apple TV.

35-09608c_bankofcupertinoIn Gran Bretagna ci si chiede perché i prezzi in sterline siano tanto più alti di quelli in dollari (pur ponderando l’assenza delle tasse).

L’esempio più bizzarro è quello della rinnovata Apple TV. In USA il nuovo dispositivo costerà 99 dollari ed in Gran Bretagna 99 sterline, peccato che al cambio di oggi per comperare 1 sterlina non basta 1 dollaro. Ci vogliono 1,54 dollari e che quindi si traduce in un equivalente di quasi 153 dollari, se si considerano le 76 sterline del netto prima dell’aggiunta delle imposte (comunque inferiori a quelle europee, vanno mediamente dal 7 al 12%) si tratta comunque di 117 dollari.

Parlando di euro l’Apple TV costa in Francia, Germania ed Irlanda (paese non annunciato da Steve Jobs) 119 euro, ovvero leggermente meno che in Gran Bretagna con un equivalente di 152 dollari. Il discorso cambia poco con il netto senza tasse: 89 euro in Francia (con la tassazione simile all’Italia) significano 114 dollari.

Perché tanto sovrapprezzo?

Fosse la prima volta che Apple cade in questo problema passi, ma già nel 2008 il caso era prima scoppiato (con annessi stimoli dalla UE, accolti a parole ed ignorati totalmente nei fatti) e poi svanito in una “fortunata” bolla di sapone, per il rapporto di cambio tra euro e sterlina. In quell’estate i cambi si erano avvicinati moltissimo ed Apple aveva colto l’occasione per non fare nulla e dichiarare che ormai la standardizzazione europea dei prezzi era avvenuta nei fatti.

Da allora nulla è stato più fatto e, pure nel rapporto tra euro e sterlina, è ritornato il divario.

L’ufficio valute internazionali di Apple s’è però inventato anche questa volta un cambio di 0,77 dollari per 1 sterlina. Quello ufficiale è invece di 0,65 dollari.

35-09608b_prezziemeiaapple



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac