Il Wi-Fi gratis ed illimitato di Forlì

02/08/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A pochi passi dall’Adriatico e con un piede nel futuro grazie alla disponibilità del collegamento ad Internet.
E’ iniziato agosto, il mese vacanziero per gli italiani, che in buona parte si riverseranno sulla riviera romagnola. La California d’Italia per le attrezzature turistiche.

09424b_forliwifiSono sempre di più i comuni che autonomamente si attivano per installare reti Wi-Fi sul territorio, senza una coordinazione nazionale e con regole tutte diverse.

Una delle ultime aggiunte, dopo non essere riusciti a sapere molto da Trieste (che fa ma non ha voglia di diffondere le notizie), è Forlì, nell’entroterra della zona che va da Ravenna a Riccione.

Qualche giorno fa i lavori erano ancora in corso ma i responsabili dell’iniziativa romagnola ci assicuravano che per il mese d’agosto le 6 aree cittadine sarebbero state coperte dal segnale wireless per collegarsi ad Internet.

Si tratta di accesso senza limiti per cittadini e passanti registrati online (stranieri esclusi, visto che l’accreditamento via telefono cellulare funziona solo per chi ha un numero italiano, a causa del famigerato decreto Pisanu, che non piace ma che non sparisce), uno sportello dove farlo di persona non esiste ancora, stanno arrivando anche i cartelli che pubblicizzano l’iniziativa sul posto.

Tra i SalottiWifi c’è anche piazza Saffi, che una webcam inquadra costantemente. L’intero progetto sarebbe costato solo 3.000 euro.

Non sarebbe bello avere un database centralizzato per sapere se questo paese, nonostante le leggi inutili e non rispettate (andate nei negozi d’elettronica a verificare se la navigazione su Internet non è libera per tutti gli anonimi passanti), ha voglia davvero di diventare moderno? Macchè, a livello nazionale continua ad esserci McDonald’s come garanzia di capillarità ed omogeneità del servizio. Incredibile ma vero.

Un elenco certamente incompleto lo possiamo offire basandoci su quanto siamo riusciti a sapere finora, ecco dove trovare reti gratuite Wi-Fi: Provincia di Roma, Venezia, Sardegna, Milano (o meglio, l’Idroscalo, per la città è tutto impantanato da tempo), Bologna, Bra, Trento, Pordenone, Vicenza, Marostica e Valdagno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac