Volete vendere i vostri libri su iBookstore? Ecco come

19/07/2010 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Piccoli o grandi autori che sono interessati ad avere una visibilità sul negozi di libri elettronici di Apple non devono pregare che il loro editore si faccia avanti, c’è la soluzione degli aggregatori. L’esempio di Lulu.
Ogni italiano ha la velleità di essere il commissario tecnico della nazionale ma molti si sentono cantanti o scrittori.

Con iTunes Store ed iBookstore non ci si potrà sedere nella panchina di uno stadio di calcio ma si può distribuire musica o libri.

La soluzione è nota da tempo ai musicisti indipendenti che non hanno un’etichetta alle spalle per pubblicare le canzoni/videoclip che escono nei negozi di musica su CD/DVD. Con l’avvento dell’iPad lo stesso percorso digitale si può fare con i propri scritti.

Il negozio di libri elettronici dell’iPad ed iPhone/iPod touch, se aggiornati ad iOS 4, è iBookstore, all’interno dell’applicazione “iBooks”, a parte la versione statunitense e pochissime eccezioni le altre sono ancora vuote dai libri commerciali, si trovano solo file ePub del progetto Gutenberg, ovvero testi con i diritti d’autore ormai scaduti da scaricare gratuitamente.

Poiché gli editori nostrani ed Apple non sembrano essersi ancora trovati, meglio pensare ad un sistema alternativo per vedere arrivare i propri libri elettronici su iBookstore. Ci sono gli aggregatori e quelli riconosciuti da Apple sono BiblioCore, Book Baby, Constellation, INgrooves, Ingram, LibreDigital, Lulu e Smashwords.

Abbiamo chiesto a Lulu di illustrarci il procedimento, il sito noto per realizzare libri stampati ha ora uno sbocco anche per i libri elettronici. Forse Lulu non è il sistema più conveniente, ma quello più comodo e collaudato.

Gli autori ed editori interessati non devono far altro che seguire le istruzioni:
1) uploadare sui server di Lulu un libro in formato PDF, il quale può essere venduto in forma stampata oppure in forma elettronica
2) se si vuole andare su iBookstore Apple vuole un codice ISBN per ogni pubblicazione e Lulu ne fornirà uno
3) il documento deve essere ePub ed il file PDF può essere convertito online con le soluzioni di Lulu (self-service o con aiuto)
4) il documento deve tecnicamente essere validato con epubcheck 1.0.5 e codificato esclusivamente in UTF-8 o UTF-16
5) si scelga il prezzo di vendita online secondo i prezzi stabiliti da Apple (con il ,99 centesimi della propria valuta)
6) Apple paga il 70% del prezzo di vendita agli autori, ma passando da Lulu (che si tiene il 20%), alla fine l’autore otterrà 11,20 dollari se il prezzo era 19,99 dollari
7) Lulu pagherà con accrediti PayPal ogni mese oppure con assegno trimestrale
8) i diritti d’autore sono tutti di chi ha scritto il libro.

Il sistema sembra semplice ed il guadagno accettabile, se avete una buona storia ed una buona penna accettate la sfida digitale.

29-09328b_luluipadibookstore



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac