I propri libri in vendita su iBookstore, Apple è pronta

27/05/2010 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Come è già successo con la musica accadrà anche per i libri, non serve più avere un editore ma il negozio online di Apple si preoccuperà della distribuzione digitale. In alternativa 8 aggregatori.
Apple ha fatto sapere a Mac|Life che in iBookstore potranno comparire anche i libri degli scrittori senza editore, ovvero chi si sente autore ma è stato snobbato da chi pubblica i volumi in carta. La storia insegna che molte opere di grande successo sono state scoperte in questo modo.

Già uno degli specialisti del settore come Lulu aveva preannunciato che i propri “self-publisher” avrebbero avuto uno sbocco su iBookstore in versione libro elettronico, adesso si aggiunge Apple con una soluzione diretta.

La pagina di iTunes Connect non mostra solo l’opzione per distribuire canzoni e videoclip ma pure i libri. Il documento da inviare ad Apple dovrà essere in formato ePub (EpubCheck 1.0.5) e corredato da un numero a 13 cifre ISBN che lo identifichi in modo assoluto.

Per i pagamenti ancora si fa riferimento ad un codice per le tasse statunitensi, speriamo che presto Apple accetti anche autori stranieri che desiderano distribuire online le proprie creazioni.

Altri aggregatori riconosciuti da Apple, oltre a Lulu, sono: BiblioCore, Book Baby, Constellation, INgrooves, Ingram, LibreDigital e Smashwords.

21-08935b_itunesconnectselfbook



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac