Google toglie il segnale Wi-Fi dalle vetture Street View

09/07/2010 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Via le apparecchiature ed i software che possono registrare i segnali wireless dei privati, diffusi nelle vie pubbliche. Ricominciano a fotografare le strade.
Dalle automobili di Google, che girano ovunque per aggiornare Street View con le fotografie panoramiche, sono state eliminate tutte le attrezzature hardware ed i software che finora hanno (inconsciamente) registrato 600 GB di dati, degli utenti con reti Wi-Fi non protette.

Il problema era emerso in maggio e molti garanti della privacy si erano preoccupati dell’incidente, ci sarebbero state anche indagini italiane (delle quali nessuno ha più sentito gli sviluppi) ma Google si è preoccupata solo di collaborare con Francia, Germania e Spagna.

Ora che tutto sembra rimesso nei giusti termini le automobili di Google possono riaccendere i motori, erano infatti state fermate in tutto il mondo. Da settimana prossima ricominceranno a circolare in Irlanda, Norvegia, Svezia e Sudafrica. Altri paesi seguiranno successivamente, ma con garanzia di maggiore tutela della privacy.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac