Ultimi colpi di coda del brevetto NTP, colpita Apple ed altre

09/07/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I protagonisti dell’industria degli smartphone si preparano ad una nuova causa per uso di tecnologie brevettate, che tanto avevano fatto sputare sangue ai BlackBerry. Nokia paga già la licenza. Aggiornato.
Negli ultimi 2 anni di vita i brevetti registrati da NTP devono rendere il massimo alla società di Thomas Campana Jr e Donald Stout.

Un articolo del New York Times spiega che l’azienda della Virginia ha fatto causa ad Apple, Google, HTC, LG, Microsoft e Motorola per non aver preso in licenza le tecnologie sulla posta elettronica mobile coperte dai brevetti.

Nelle continue battaglie legali che si combattono le aziende hi-tech piomba sulla testa dei principali produttori di hardware e software per smartphone, dotati di gestione email, questa nuova pesante tegola.

Oltre 4 anni fa la canadese RIM produttrice dei BlackBerry era costretta al pagamento di 612,5 milioni di dollari per aver perso la causa contro NTP, auto-definitasi in passato come la creatrice dell’email wireless.

Tra le società che invece si sono già piegate ai brevetti di NTP ci sono Nokia e Good Technology (che Motorola ha venduto a Visto nel 2009), licenziatarie delle tecnologie in questione.

Aggiornamento del 09/07/2010: ecco la conferma ufficiale dall’azienda.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac