Steve Jobs ignora le ragioni del maggior consumo di iOS 4

08/07/2010 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oltre a rallentare gli smartphone più vecchi, il nuovo sistema operativo pare consumare maggiormente la batteria. Chiedere al CEO di Apple non aiuta però in questo caso.
Un altro scambio di messaggi telegrafici tra un utente di un iPhone e Steve Jobs rinfocola la discussione estiva su Apple.

27-09267b_aaslandjobsUn giornalista del norvegese Stavanger Aftenblad ha chiesto al CEO di Apple: “c’è una qualche ragione per cui la batteria dell’iPhone 3GS con iOS 4 debba durare meno che con iOS 3?”.

Il sistema operativo mobile rilasciato gratuitamente lo scorso 21 giugno si può installare (seppur con alcune limitazioni) su alcune versioni di iPhone/iPod touch. Secondo Apple certe funzioni migliorano e certe vengono aggiunte, ma nessuno ha mai parlato di peggioramenti.

In realtà ci sono state segnalate varie difficoltà sui vecchi smartphone, specialmente l’iPhone 3G del 2008 sembra rallentato con iOS 4 tanto da aver voglia di tornare ad iOS 3.

Il norvegese però chiedeva una spiegazione sulla minor durata della batteria. La risposta di Jobs è che lui non conosce ragioni su questo problema, lo conferma con un sintetico “nope”.

Probabilmente è il multitasking aggiunto in iOS 4 che influisce, ma Jobs non lo ipotizza e si libera rapidamente dell’interrogante. Non stupiamoci, leggendo le risposte di Steve Jobs l’iPhone 4 nemmeno avrebbe problemi di ricezione (come invece hanno dimostrato moltissimi video messi online dai primi utenti, quelli veri, non le recensioni di favore).

Apple rifletta sul perché utenti, giornalisti, investitori e dipendenti camuffati si rivolgono direttamente a Steve Jobs invece che ai canali a loro dedicati per avere risposte. Ottengono più che altro messaggi inutili o vaghi, ma chi si contenta gode.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac