Atlona HDAir, estende audio/video wireless da USB a VGA/HDMI

07/07/2010 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Convertitore del segnale multimediale esternamente al computer, dalla porta USB senza fili è ora compatibile con i computer di Apple, ma attenzione alle limitazioni ed al prezzo italiano.
Ieri leggevamo un comunicato inviatoci dalla californiana Atlona che annunciava la disponibilità del nuovo prodotto AT-HDAiR.

Contrariamente a quello che succede altrove ci siamo preoccupati di studiarne il funzionamento di questo interessante adattatore wireless HDMI-VGA e HDMI-audio mini-jack stereo, non solo, abbiamo richiesto all’azienda alcuni chiarimenti e solo ora ne scriviamo per darvi il panorama completo.

Il rinnovato adattatore, nato originariamente per soli computer Windows, sarebbe adesso compatibile anche con i Mac dotati di almeno il sistema operativo Mac OS X 10.4. Si inserisce il trasmettitore wireless in una presa USB del computer e la base che riceve il segnale può essere collegata contemporaneamente a porte HDMI e VGA + audio stereo ad uno o più televisori/monitor (720p o 1.440 x 1.050 pixel @ 32 bit colore, PAL o NTSC).

Sono supportate fino a 4 basi da ogni trasmettitore.

La trasmissione del segnale senza fili avviene ad un massimo di 9 metri con la tecnologia UWB – Ultra Wideband (se ne parla almeno dal 2006 o 2007 senza mai vederla decollare, anche per un’assenza prolungata del supporto su Mac), fino a qualche tempo fa impraticabile in Italia perché le frequenze erano di proprietà militare. Ora Atlona ci dice che il nostro paese concede l’uso delle frequenze 3,1-4,8 GHz in accordo con gli standard ETSI ammessi dalla UE.

Chi volesse collegare un monitor/televisore esterno potrà però vedere solo i filmati senza protezione HDCP – High-bandwidth Digital Content Protection, per esempio ogni filmato acquistato da iTunes Store non sarà visibile esternamente. Con YouTube ed altri sistemi non protetti funziona. Atlona ci informa di essere al lavoro su una futura compatibilità con il DRM di tipo HDCP.

Per comperarlo in Italia ci sono i seguenti distributori: Audiogamma ed HDTV Italy, solo quest’ultimo indica il prezzo per il pubblico di 230 euro (in USA è venduto per molto meno, ovvero 170 dollari equivalente a circa 134 euro più tasse locali).

27-09263b_atlonahdairuwb



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac