Il CableFree di Belkin non sboccia in primavera

06/03/2006 09:04 CET

di Fabio M. Zambelli

 Problemi all’orizzonte per l’UWB di Belkin? Ci avevano fatto supporre che funzionasse ma ora il prodotto viene ritardato a, come minimo, l’estate avanzata. Il tutto-wireless è ancora acerbo?
Quando si parla di wireless, in campo informatico, non dobbiamo limitarci a considerare il Bluetooth la soluzione a corto raggio e il Wi-Fi quella a medio-lungo raggio, tra quelle realmente a massiccia disposizione sul mercato.

00097b_pannellouwbbelkin.jpgDa molto tempo la UWB – Ultra Wide Band è allo studio (prima da Motorola e poi da Freescale) ma, uno tra quelli che potevano sembrare i primi prodotti pronti per il mercato, c’era il CableFree USB Hub di Belkin visto lo scorso gennaio al Macworld Expo di San Francisco (oltre che al CES di Las Vegas) mentre trasferiva video ad alta qualità senza fili.

Il CableFree USB Hub + Dongle USB (da 130 dollari) sarebbe in grado di far comunicare due periferiche con porta USB con una banda di 100 volte superiore al Bluetooth, senza un software specifico o driver. Lunghissima la lista di prodotti basati su USB con funzioni differenti che potrebbero farne uso, virtualmente senza limiti.

All’imminente CeBIT di Hannover Belkin lo esporrà ancora una volta ma prima di poter comperare l’hub a quattro porte con tanto di dongle USB dovremo attendere ancora.

La responsabile europea di Belkin ci ha fatto sapere che "a causa di generici ritardi di fabbricazione" il prodotto non arriverà prima di luglio in USA e ancora più tardi in Europa… senza precisare ulteriormente una data.

Inizialmente il prodotto wireless era previsto che diventasse realtà ad inizio primavera, qui sopra il poster che pubblicizzava la dimostrazione a San Francisco.

00097c_uwbbelkin2devices.jpg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac