Finalmente Apple parla sull’iPhone 4, un pallottoliere?

02/07/2010 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo tanti commenti negativi sul nuovo smartphone ed il silenzio di Cupertino, ecco le ammissioni delle colpe e la promessa di risolvere il problema più matematico che altro. Era ora!
E’ arrivata la lettera di Apple sull’iPhone 4, scritta dall’azienda (non da Steve Jobs) a tutti i clienti del nuovo modello.

26-09235b_iphone4barsEcco in sintesi cosa scrive Apple: “il lancio dell’iPhone 4 è stato quello di maggior successo nella storia di Apple, chi lo ha provato lo ritiene il miglior smartphone di sempre e gli utenti ci hanno fatto sapere di amarlo”.

“Ecco perché siamo rimasti sorpresi quando abbiamo letto dei problemi di ricezione ed immediatamente abbiamo investigato, ecco cosa abbiamo verificato”.

“Cominciamo col dire che tenere in mano un telefono cellulare in un certo modo riduce la ricezione di almeno 1 barra, questo è vero per iPhone 4, per iPhone 3GS e per i tanti telefoni Droid, Nokia e RIM. Ma alcuni utenti hanno dichiarato che iPhone 4 perdeva 4 o 5 barre se tenuto saldamente in mano coprendo la parte bassa e la striscia nera a sinistra. Si trattava di un calo eccessivo, quindi questi hanno accusato l’iPhone di avere problemi di progettazione all’antenna”.

“Continuiamo a leggere articoli e ricevere centinaia di messaggi dagli utenti che riferiscono del migliore segnale dell’iPhone 4 rispetto all’iPhone 3GS, ne sono entusiasti. E’ quello che ci aspettavamo dopo i nostri test ed esperienza d’uso. Ma allora la spiegazione qual è?”.

Ecco l’annuncio tanto atteso e che chiunque ha tentato di avere da Apple: “abbiamo scoperto la causa di questo calo esagerato del livello del segnale, è semplice e spiazzante”.

“Dopo le investigazioni ci siamo sorpresi di trovare che la formula usata per calcolare le barre della solidità del segnale era completamente sbagliata. La nostra formula, in molti casi, mostrava erroneamente 2 o più barre, quando per esempio ce n’erano 4 avrebbero dovuto essere 2. Gli utenti che hanno osservato il calo del segnale tenendo in mano il telefono in un certo modo si trovavano in un’area con segnale debole, ma non lo sapevano perché venivano mostrate erroneamente 4 o 5 barre, che non erano reali”.

Quindi?

“Per correggere il problema abbiamo adottato la recente formula usata da AT&T per calcolare le barre esatte, ora l’iPhone indica il segnale reale, con le giuste indicazione dell’area in cui si trovano gli utenti. Inoltre le barre 1, 2 e 3 saranno più alte perché si vedano meglio”.

Tutto qui? Veramente “nessun problema di ricezione“? Evidentemente è stata solo una coincidenza che Apple cercasse esperti di antenne proprio in questo sventurato periodo.

“Rilasceremo un aggiornamento software entro un paio di settimane che incorpori la formula corretta. Il problema era presente fin dal primo iPhone, l’update sarà disponibile anche per iPhone 2G ed iPhone 3GS”.

Le rassicurazioni…

“Siamo tornati in laboratorio per ri-testare tutto ed i risultati sono gli stessi, le performance wireless dell’iPhone 4 sono le migliori mai viste. La maggior parte degli utenti che non avevano problemi, con l’aggiornamento vedranno solo le barre segnalare in modo più accurato il livello del segnale. Per chi aveva problemi, ci scusiamo per l’ansietà che vi abbiamo procurato”.

Infine: “vi ricordiamo che avete tempo 30 giorni per riportare l’iPhone senza danni al negozio di Apple (retail oppure online) per ottenere un rimborso completo, nel caso non foste soddisfatti”.

“Speriamo che possiate amare iPhone 4 come lo amiamo noi”.

“Grazie per la pazienza ed il supporto”.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac