Nokia sfotte il “modo sbagliato” di tenere un telefono, ma…

28/06/2010 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutti i telefoni cellulari preferiscono tenere libera l’antenna e quelli di Nokia non sono poi tanto diversi, nonostante un velenoso post nel blog aziendale che mira decisamente all’iPhone 4 di Apple.
A pagina 26 del manuale d’uso di un Nokia 5230 si legge: “il contatto con le antenne ha impatto sulla qualità delle comunicazioni radio e può comportare un maggiore consumo energetico”. Vengono poi illustrate le posizioni delle varie antenne integrate nel telefono cellulare finlandese.

Citamo questa parte perché il blog di Nokia oggi pubblica 5 modi di tenere in mano un telefono cellulare, tutti con la mano sinistra.

Apple o l’iPhone 4 non sono mai citati da Nokia, ma è chiaro che il riferimento implicito è alla reprimenda di Steve Jobs che, pur di difendere l’idea geniale di ricoprire tutto il perimetro del nuovo smartphone con antenne, ha detto agli utenti di non tenerlo male.

Il CEO di Apple è il primo che “tiene male” l’iPhone 4 ma accusa gli altri di essere i colpevoli dei problemi tecnici del nuovo dispositivo, già venduto in 1,7 milioni di unità.

La numero uno dei telefoni cellulari scrive che non ci sono problemi nel modo con cui tenere in mano il dispositivo mobile e conclude: “dopo aver venduto 1 miliardo di dispositivi Nokia sappiamo che, per fare telefonate, la gente tiene in mano un telefono come un… già, come un telefono”.

Nokia predica bene ma razzola male.

26-09197b_nokialibero

Nella fotografia superiore vi mostriamo un telefono Nokia appoggiato su un tavolo senza alcun contatto e le tacche della rete dell’operatore sono quasi al massimo.

Con il telefono Nokia in una mano sinistra, che copre la zona dell’antenna inferiore, le tacche si abbassano al minimo.

26-09197c_nokiamano



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac