Apple smette di vendere iPhone, ad un mese dai nuovi modelli

15/06/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001“Attualmente non disponibile” si legge (più o meno) sul negozio online riservato all’Italia, uno dei pochi che vende l’iPhone senza contratto obbligatorio di un operatore telefonico.
Scorte esaurite per tutti gli iPhone su Apple Store Italia.

Le versioni di iPhone 3G ed iPhone 3GS sbloccate e libere da contratto con un operatore telefonico non sono più ordinabili dal negozio online di Apple. L’azienda di Cupertino indica (con una grafica illeggibile fatta dal pupazzo Gnappo, che a nessuno interessa correggere): “attualmente non disponibile”.

Su Apple Store Italia gli iPhone 3GS venivano scontati di 50 e 70 euro immediatamente dopo l’annuncio dell’iPhone 4, offerte durate solo 7 giorni vista l’impossibilità di effettuare nuovi ordini. Già l’iPhone 3G era sparito a fine maggio dalla disponibilità di Apple (pur rimanendo in qualche fondo di magazzino).

Qualche pezzo resta ancora nelle disponibilità dei carrier TIM, Vodafone e 3. Quest’ultimo ha l’iPhone 3G nella sola versione ricaricabile e non ha seguito Apple nei ribassi degli iPhone 3GS, figuriamoci TIM e Vodafone che da sempre ricaricavano di ulteriori ingiustificati 20 euro gli iPhone 3GS, tali prezzi sono rimasti in vigore ancora oggi. TIM ha in magazzino solo iPhone 3GS da 32 GB neri ed iPhone 3GS da 16 GB bianchi. Il sito di Vodafone ha, apparentemente, ancora tutto disponibile.

Improbabile che, a poco più di un mese dall’arrivo di iPhone 4 in Italia (il giorno preciso è da stabilire ma Apple indica “fine luglio”), le scorte di iPhone 3GS tornino prima del 21 giugno, visto che Apple si appresta a vendere il nuovo ed il vecchio modello con iOS 4. Il sistema operativo mobile sarà rilasciato gratuitamente proprio lunedì prossimo, 3 giorni prima del lancio di iPhone 4 in Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Poco fa l’Apple Store online è andato offline, oggi è il giorno delle prenotazioni di iPhone 4.

24-09099b_iphoneapplestore



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac