Ferruccio de Bortoli, piazzista dell’iPad per il Corsera

25/05/2010 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non è che ci sia molto da insegnare per usare le poche funzioni del software fatto per leggere il quotidiano sull’iPad, comunque scende in campo direttamente il direttore.
Su Corriere.it è apparso, nel lato destro della home page, il direttore Ferruccio de Bortoli con in mano un iPad, a 3 giorni dal lancio ufficiale italiano.

21-08915b_ipaddebortoliIn 70 secondi di video viene mostrato come si legge il quotidiano di via Solferino, in versione elettronica per il tablet di Apple.

Il promotore del software, per il momento gratuito, ci spiega che premendo a destra le pagine avanzano e che premendo a sinistra le pagine arretrano. Che grande innovazione, nemmeno si può scorrerle con il dito, creando quel simpatico effetto della pagina che gira!

In effetti sia la Repubblica che il Corriere della Sera sono già pronti sull’App Store con un’applicazione che permette di guardare il PDF del giornale, con pochissime altre aggiunte. Per lo meno quella del Corsera consente la lettura degli arretrati della settimana.

Resta la speranza che almeno La Stampa possa aver interpretato meglio le potenzialità di questo dispositivo, Anna Masera preannuncia che il giornale torinese si reimpaginerà automaticamente sullo schermo dell’iPad (abbonamento 12 euro per 30 giorni).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac