Il primo quotidiano italiano su iPad è Repubblica, piacerà?

17/05/2010 07:06 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E’ stata realizzata un’applicazione che, volutamente, rispecchia molto la versione cartacea, con qualche aggiornamento in tempo reale dal sito. Insomma un PDF o poco più. Apple sperava nel Corriere della Sera?
Quando Apple ha mostrato sulla home page italiana il sito del Corriere della Sera, si poteva immaginare che il quotidiano di via Solferino si fosse accordato con Apple per essere il primo giornale italiano a poter essere sfogliato sull’iPad, invece no.

Nel weekend il concorrente de la Repubblica è arrivato su App Store con “la Repubblica +“, un software per ora gratuito che rende il giornale (ed i suoi allegati settimanali) leggibile in un PDF, poco più arricchito con gli update del sito. Veramente un valore aggiunto minimo rispetto al quotidiano cartaceo, che almeno ha le colonne dei testi giustificate.

Il “primo quotidiano sull’iPad” avrebbe bruciato i tempi rispetto alla concorrenza.

Arrivare primi (seppur con una sperimentazione) vuol anche dire aver fatto il lavoro più apprezzato dai lettori? Recentemente Steve Jobs si sarebbe molto arrabbiato dopo aver visto cosa aveva realizzato il New York Times con “NYT Editors’ Choice“, quale software per sfogliare le notizie (ancora per pochi mesi gratuite) del secondo più letto giornale statunitense. Votazioni basse anche dagli utenti. Risultato? Estromesso dalla sezione news ed il più possibile nascosto, per fortuna del Gruppo L’Espresso il CEO di Apple non conosce l’italiano e nemmeno si cura un granché di quello che succede fuori dagli USA.

20-08846b_larepubblicapiu



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac