Vodafone Italia cambia le tariffe per iPad dopo 12 ore

10/05/2010 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’incertezza regna sovrana, in meno di mezza giornata uno dei carrier che hanno pubblicato i prezzi dei piani per il traffico dati cambia radicalmente idea. Vodafone ancora contro file sharing e VoIP.
Poco fa Vodafone Italia ha contemporaneamente aperto al pubblico la pagina del suo sito che descrive l’offerta dati per l’iPad 3G, lanciato il comunicato stampa ed ha modificato quelle visibili su Apple Store.

19-08800c_vodafoneitaliaipadIl balletto non aiuta a fare chiarezza: se i 500 MB giornalieri (giorno solare) costavano 5 euro ora ne costano 2 (oltre la soglia la velocità è di soli 64 Kbps ma non si paga nulla) per la tariffa “Internet Facile Day”. La tariffa mensile “Internet Facile Sempre” resta ferma a 30 euro ma sappiamo qualcosa in più.

Vodafone continua a non essere imparziale sul traffico che sceglie di usare l’utente, tra le 7 e le 22 si riserva il diritto di abbassare drasticamente la banda (128 Kbps in upload e 64 Kbps in download). Tuttavia il traffico “illimitato” non è illimitato, nel “festival dell’asterisco” si legge infatti che: “qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet”. Anche nel caso del piano mensile non si potrà superare i 500 MB giornalieri.

Il VoIP è esplicitamente vietato per il piano giornaliero.

Entrambe le offerte saranno disponibili sia in modalità abbonamento (con addebito del canone dell’offerta direttamente su carta di credito o RID bancario) che ricaricabile. La micro SIM (da attivare nei negozi Vodafone) ricaricabile avrà un costo di 5 euro con 5 euro di traffico incluso.

Vodafone scrive oggi che “iBooks per iPad incluso iBookstore di Apple è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, ma sarà disponibile in altri paesi nel corso dell’anno” quando nel comunicato di Apple Italia di venerdì scorso si leggeva “l’applicazione iBooks per iPad, che include iBookstore di Apple, sarà disponibile come download gratuito dall’App Store il 28 maggio”.

19-08800b_vodafoneitaliaipad



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac