Bloomberg: Palm è in vendita

12/04/2010 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Forse HTC o Lenovo potrebbero essere i compratori della malandata società di Sunnyvale, le vendite degli smartphone Pre non sono andate bene.
Che le vendite degli smartphone Pre fossero inferiori alle previsioni si sapeva e che Palm fosse a corto di liquidi, pure.

Oggi però Bloomberg si dice certa che Palm stia per essere venduta. Un annuncio ufficiale ancora non c’è ma negli ultimi giorni si sarebbero fatte avanti la cinese Lenovo e la taiwanese HTC, ma anche Dell o RIM.

L’azienda che ha inventato i palmari ma che, per troppo tempo, si è fossilizzata su una tecnologia che non evolveva, ha negli ultimi anni cambiato direzione, assumento come CEO un ex uomo Apple come Jon Rubinstein (con l’aiuto di un altro ex di Cupertino come Avie Tevanian) e puntando sul nuovo sistema operativo webOS. Attualmente sono sul mercato 4 modelli di smartphone Pre, ma sia con Sprint che con Verizon Wireless le vendite statunitensi sono state scarse.

Le azioni di Palm sono precipitate (-70% negli ultimi 6 mesi) fino a meno di 4 dollari, per poi risalire negli ultimi giorni sulle indiscrezioni della vendita. Gli advisor per cercare un compratore sono Goldman Sachs e Qatalyst Partners, l’annuncio potrebbe arrivare tra pochi giorni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac