Utente Windows, alzati. C’è un browser diverso per te

01/03/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un potenziale di 170 milioni di utenti del browser di Microsoft potrebbe abbandonare Internet Explorer per scegliere Safari, Chrome, Firefox, Opera o qualunque altro sul mercato. Aggiornato.
Da oggi si spezzano le “catene” che legavano l’utente Windows ad usare l’unico browser che il sistema operativo gli proponeva, IE – Internet Explorer.

Microsoft ha ceduto e si è accordata con la Commissione Europea per dare una scelta di altri browser a chi, magari, ignora l’esistenza della concorrenza.

Dopo un po’ di affanno sull’ordine (se alfabetico o casuale) di come illustrare i principali software sul mercato, si è deciso che Apple Safari, Google Chrome, Mozilla Firefox ed Opera compariranno nella finestra di ballottaggio degli utenti di un PC con sistema operativo Windows XP/Windows Vista/Windows 7, se usato in Europa. La regola, infatti, riguarda solo la concorrenza nel nostro continente, intendendo la zona EEA – Economic European Area.

In Belgio, Francia e Gran Bretagna, nelle scorse settimane, erano stati fatti dei test per verificare la funzionalità del sistema, ora Microsoft è pronta per il resto dell’Unione Europea. Chi non avesse abilitato l’aggiornamento automatico deve verificare da “Check for updates”.

L’invito a provare qualcosa di diverso da IE è una piccola apertura nell’ecosistema di Microsoft, che potrebbe far spiccare il volo alla concorrenza. Invertendo un trend che sembrava inarrestabile, Firefox da qualche settimana ha però perso lo scettro di browser più usato, non solo IE 8 ma anche IE 7 lo hanno oltrepassato.

Per IE 6 il destino è invece segnato, è ora di mollarlo. Lo dicono sia Google che YouTube (dal 13 marzo il sito dei video non supporterà più alcune funzioni, non senza qualche interesse a spingere Chrome), nel nostro piccolo lo diciamo anche noi perché setteB.IT viene visualizzato veramente male.

Attenzione che la schermata di scelta sia quella originale proveniente da Windows Update, pare che qualche malintenzionato voglia approfittare dell’occasione per sviare i poco attenti ed infilarsi senza permesso nel loro PC.

Aggiornamento del 02/03/2010: Google festeggia proponendo il sito Quale browser? con spiegazioni e link utili per le principali alternative ad IE.

09-08323b_ballotbrowser



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac