Steve Jobs e la biografia autorizzata da leggere sull’iPad

16/02/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il CEO di Apple avrebbe accettato di farsi raccontare da una delle penne più prestigiose e non è detto che questo “atto estremo”, per un difensore assoluto della privacy, sia un metodo come un altro per spingere le vendite di iPad.
A fine marzo uscità l’iPad presentato lo scorso 27 gennaio, avrà un “prezzo incredibile” (anche se non lo conosciamo ancora da questa parte del pianeta) ed Apple scommette molto su questo dispositivo portatile.

04-08135b_ibookstoreSteve Jobs farebbe di tutto pur di venderlo, ha girato i santuari della stampa newyorkese per convincere gli editori a convertire la carta in bit, da distribuire dall’iBookstore.

Se i lettori hanno dimostrato di essere sempre molto interessati alla sua storia ed al suo pensiero, prova ne sono i tanti libri usciti su Steve Jobs ed Apple (eccone una selezione accanto), allora perché non optare per una biografia autorizzata dopo le tante che mai hanno fatto capolino sugli scaffali degli Apple Store?

Secondo i ben informati del New York Times il CEO di Apple avrebbe fatto il grande passo ed avrebbe dato l’okay per far scrivere a Walter Isaacson un libro sulla sua storia.

Mai era successo finora, è inedita la cooperazione del CEO di Apple alla realizzazione del testo. Steven Levy aveva ottenuto al massimo un’intervista con Jobs per realizzare nel 2006 “The perfect thing” con tema centrale l’iPod, a 5 anni dall’esordio. Addirittura Jobs aveva negato una semplice prefazione al suo amico Steve “Woz” Wozniak per il libro “iWoz“, che raccontava gli anni dell’inizio di Apple, dal punto di vista di uno dei due co-fondatori.

Ora l’autore di volumi su Albert Einstein, Benjamin Franklin, Henry Kissinger ed altri celebri personaggi sarebbe pronto a scrivere di Jobs. L’autore di Simon & Schuster (non troppo casualmente uno del gruppo dei primi editori che forniranno ad Apple i testi dell’iBookstore) è uno dei più importanti negli Stati Uniti, dal suo curriculum si legge che è il presidente di Aspen Institute, è stato CEO di CNN e managing editor di Time, per il quale ha scritto “How to save your newspaper” (Come salvare il tuo giornale), illustrando in copertina una copia del New York Times che incarta un pesce.

Scommettiamo che, se questa biografia sarà scritta, uscirà prima (se non unicamente) in formato digitale per iPad?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac