“Lost” sulla IPTV di Telecom Italia, 2 euro per streaming

01/02/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’ultima stagione della seguitissima serie TV arriverà su diversi tipi di schermo, compreso quello del computer a 24 ore di distanza dalla trasmissione in USA e con i sottotitoli italiani.
Per considerare finalmente Internet come un serio competitor della TV aspettavamo che i vari operatori come RAI, Sky, La7 e Mediaset creassero una piattaforma adeguata.

05-08149b_cubovisionloststreamingAdesso che ce l’hanno la devono riempire di contenuti, non limitandosi alla produzione di news e realizzazioni proprie. Spesso serie televisive, film od eventi sportivi non sono visibili perché lo spezzatino dei diritti è venuto male.

Purtroppo Apple non ci fa felici e continua a pensare solo ad alcune nazioni per la disponibilità su iTunes Store di contenuti cinematografici o televisivi. In Italia siamo a secco e ci limitiamo a guardare con invidia a quello che succede ogni settimana su iTunes Store USA o su Hulu.

Nell’ottobre del 2005 Apple cominciava a vendere su iTunes Store USA, per 2 dollari a puntata, le prime serie TV grazie alla collaborazione con il gruppo Disney, queste erano: “Desperate housewives, “Lost”, “Night stalker”, “That’s so Raven e “The suite life of Zack & Cody”.

Proprio “Lost” arriva all’ultima annata, che comincia nei prossimi giorni.

Telecom Italia ha annunciato che dalle ore 21 di mercoledì 3 febbraio sarà possibile vedere online (in che formato, con quale standard e su che piattaforme è un dato ancora celato ai più) le ultime 18 puntate dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, in ritardo di sole 24 ore dalla messa in onda negli Stati Uniti.

Ne potranno approfittare i clienti IPTV e del set top box CuboVision (non disponibile prima di aprile), ma anche gli altri che pagheranno con carta di credito 2 euro a puntata.

Si tratterà di streaming visibili a richiesta e che resteranno accessibili per 24 ore dall’acquisto. Niente download sul proprio computer e niente doppiaggio (qualcuno dirà che è un bene). Le puntate delle precedenti annate saranno vendute a metà prezzo.

Il lettore XD…Giorgio Romano ci scrive che questo è “un piccolo passo verso un nuovo tipo di diritti che potrebbe accaparrarsi pure iTunes”, già però intanto li ha comperati Telecom Italia. L’aficionado di “Lost” si accontenta di uno streaming che dura un giorno e poi bisogna pagare ancora per rivederlo, ma si dichiara “felice di questa notizia, così potrò vedere le puntate in modo legalissimo e, con mia somma felicità, quasi in contemporanea”.

Tuttavia chi dispone di un credito su iTunes Store USA troverà disponibili tutte le precedenti 5 stagioni e molti assaggi gratuiti della sesta, che comincia appunto domani alle ore 20 negli Stati Uniti sul canale ABC.

05-08149c_abclostfinalseason

Quando RaiDue ricomincerà a trasmettere in chiaro “Lost” ancora non è stato comunicato, tuttavia campeggiano sui cartelloni pubblicitari delle nostre città le promozioni del canale italiano Fox, che le trasmetterà in alta definizione sulla piattaforma satellitare a pagamento Sky e che proporrà l’ultima stagione di questa serie a partire da mercoledì 10 febbraio alle ore 21:10.

05-08149d_lostfoxit10febbraio



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac