Nell’iPad il modem 3G vale 130 dollari?

28/01/2010 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sembrano decisamente sproporzionati i prezzi dei due modelli di iPad, piuttosto conveniente quello senza modem e costoso quello che invece ce l’ha, riconoscibile dalla placca scura sul retro. Aggiornato.
Come già sappiamo il listino internazionale dell’iPad ancora non esiste ma, basandoci sui prezzi in dollari per gli Stati Uniti, fa pensare il divario tra i due modelli.

04-08130b_prezziipadCome al solito il prezzo da sbandierare è quello base ed è molto interessante: 500 dollari, equivalenti a circa 350 euro senza tasse. Dispone di 16 GB e bisogna valutare quanto le applicazioni per iPad occuperanno dello storage disponibile. Ammesso che tramite l’adattatore per fotocamere si possano aggiungere drive USB, esiste sempre la strada degli storage virtuali (on the cloud, direbbero gli statunitensi), come quello nuovo ed a buon mercato di Google.

La memoria si raddoppia aggiungendo ogni volta 100 dollari, fino a 700 per l’iPad più capiente da 64 GB.

L’iPad della “seconda fase” arriverà un mese dopo la fine di marzo rispetto all’iPad con la sola connessione Wi-Fi, un ritardo dovuto alle approvazioni di FCC, questa volta ancora tenuta all’oscuro di tutto prima della presentazione ufficiale.

Chi vorrà un iPad con modem 3G dovrà sborsare ulteriori 130 dollari. 130? Sì, avete letto bene, una cifra veramente esagerata per un chip che, secondo gli esperti, potrebbe costare anche 7 dollari a livelli industriali.

Aggiornamento del 28/01/2010: è pur vero che il modello con modem 3G aggiunge anche il ricevitore GPS ma il divario di prezzo sembra ancora ingiustificato. Grazie a TheAppleLounge per la segnalazione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac