Flash su iPhone: cooperazione, impedimenti ed arroganza

04/01/2010 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Evoluzione dell’accusa di Adobe ad Apple, ecco come sono cambiati i termini delle dichiarazioni. La sostanza è che Flash per iPhone/iPod touch non c’è.
Le bugie nelle dichiarazioni pubbliche delle aziende non sorprendono più nessuno, la vicenda del player di Flash sulla piattaforma mobile di Apple si trascina da tempo.

E’ quindi divertente rileggere come Adobe ed Apple hanno fatto evolvere lo stato pubblico del porting del sistema, quando invece la realtà è che le componenti Flash dei tanti siti online risultavano e continuano a risultare inaccessibili con iPhone/iPod touch.

marzo 2008 – Apple: Flash non funziona bene sui dispositivi mobile

marzo 2008 – Adobe: con o senza Apple, Flash andrà nell’iPhone

marzo 2008 – Adobe: ci serve l’aiuto di Apple per Flash nell’iPhone

agosto 2008 – Apple: nelle pubblicità dell’iPhone mostrati siti con Flash, falso

settembre 2008 – Adobe: Flash per iPhone è quasi pronto

novembre 2008 – Adobe: Flash ottimizzato per i processori ARM (quello dell’iPhone)

giugno 2009 – Adobe: ci vuole più collaborazione da parte di Apple

ottobre 2009 – Adobe: meglio convertire Flash con ActionScripts 3

ottobre 2009 – Adobe: chiedete a Steve Jobs perché Flash non è ancora nell’iPhone

novembre 2009 – Adobe: Apple ci mette i bastoni nelle ruote

L’ultima notizia proveniente dagli uffici di San Jose è firmata Lee Brimelow, platform evangelist di Adobe, che scrive per 5 volte “arrogante” riassumendo i rapporti con l’azienda di Cupertino, quella che finora ha impedito in tutti i modi di creare una versione definitiva del player Flash su piattaforma iPhone/iPod touch.

Adobe sembra estremamente insoddisfatta dall’atteggiamento di Apple ed usa termini pesanti, rifiuta allo stesso tempo accuse di arroganza perché dice di collaborare con i produttori di dispositivi, Apple compresa. “Vorremmo solo un po’ di aiuto per le nostre runtime” spiega Brimelow.

Flash già sui Mac non funziona così bene come sui computer con Windows, ma Adobe spiega che non c’è un diretto collegamento consequenziale per il fatto che Flash sull’iPhone non esista ancora. “Addirittura con Microsoft, nostra concorrente, abbiamo un buon rapporto di collaborazione perché loro sanno che è di interesse comune realizzare un player Flash ottimizzato” nota il rappresentante di Adobe.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac