Il nodo del Cluster Node

17/08/2006 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple non ha annunciato nulla di ufficiale riguardo ai prossimi Xserve con processori Intel al posto dei G5. Significa l'automatica eliminazione della versione Cluster dell'Xserve?
Apple ci ha somministrato l'informazione che in 210 giorni la transizione ai processori Intel è stata completata.

Sappiamo già che ciò non è vero perché la linea degli Xserve è attualmente venduta con a bordo i processori G5 mentre al WWDC di San Francisco è stato "solo" annunciato l'Xserve con Intel Xeon.

In attesa di ottobre i Mac non hanno tutti abbandonato i chip PowerPC, Apple ha però chiaramente indicato che i computer da rack abbandoneranno anche loro questa piattaforma, dimenticando i processori G5 di IBM.

Ciò che non è stato specificato è se ci sarà ancora la versione Cluster Node dell'Xserve, quella variante dell'Xserve che si usa in batteria in grandi unità di calcolo (tale computer è entrato a far parte della classifica Top500 grazie ai sistemi Mach 5 di Colsa, System X di Virginia Tech, Turing dell'Università dell'Illinois, Dawson dell'Università della California e infine Xseed dell'Università di Bowie).

Visto che è ancora in vendita la versione dell'Xserve con G5, pure il modello Cluster Node è attualmente online sul sito di Apple.

Si apprende da ZDNet che il portavoce di Apple, Anuj Nayar, non fa altro che ribadire il concetto: "Apple non ha annunciato un Cluster Node basato su processori Xeon e in questa occasione con confermiamo o neghiamo se l'azienda annuncerà un rimpiazzo basato su processori Xeon".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac