Imminente il ritorno del Wi-Fi sugli aerei Lufthansa?

07/10/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quelli che usavano Connexion by Boeing sono già pronti perché non hanno mai smontato le antenne satellitari ed interne, quelli nuovi si doteranno di più moderne tecnologie, con dispositivi più leggeri.
Se ne parlava già in piena estate ma ora Flightglobal rilancia: Lufthansa annuncerà alla conferenza WAEA – World Airline Entertainment Association di settimana prossima un accordo con Panasonic Avionics per riportare la banda larga a bordo dei 72 aerei già predisposti.

La compagnia aerea tedesca era stata apripista con il servizio Connexion by Boeing, poi chiuso quasi tre anni fa. Tuttavia da quegli aerei (soprattutto per le lunghe tratte) non erano state smontate le apparecchiature ed antenne, che quindi potrebbero essere semplicemente "riaccese" con il nuovo fornitore. Nuovi velivoli come il gigantesco Airbus A380 invece si doteranno di nuove antenne fornite da EMS e Starling, simili alle "vecchie" MELCO ma molto più leggere.

Panasonic metterà a disposizione il servizio eXconnect che sfrutta la costellazione di satelliti in banda Ku.

Oltre che in USA anche in Europa (raro caso di Norwegian Air Shuttle con i satelliti di Row 44 a parte) si tornerà ad accedere ad Internet durante un noiosissimo volo di ore.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac