Peugeot 5800 con il “WiFi On Board” dalla rete 3G

16/09/2009 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anche in Europa arriveranno le vetture che integrano nei sistemi tecnologici di bordo un hotspot Wi-Fi che trae la connessione dalla rete cellulare di terza generazione e la distribuiscono nell’abitacolo.
Dall’inizio del 2010 le automobili francesi di Peugeot offriranno alla clientela l’optional di un modem wireless 3G integrato, per distribuire il collegamento Wi-Fi ad Internet ai passeggeri.

Al 63esimo Motor Show di Francoforte è stata svelata la monovolume 5008, il primo modello che disporrà del “WiFi On Board” per poi estenderlo al resto della gamma. Dal tetto panoramico trasparente si vedrà il cielo, dagli schermi dei laptop/smartphone si vedrà il resto del mondo mentre si macinano chilometri in pieno comfort e sicurezza.

L’idea era nata un paio d’anni fa al salone di Detroit con Autonet Mobile e poi il sistema era piaciuto al noleggiatore Avis. Più di recente, sempre negli Stati Uniti, sia Chrysler che Cadillac si associavano. Il servizio tutto compreso da quelle parti costa 29/59 dollari al mese per un traffico di 1 o 5 GB.

Mancano pochi mesi per sapere i costi di questo optional moderno, sappiamo già che invece i costi del collegamento 3G (a carico dell’utente) sono salati e spesso non di ottima qualità.

07230b_peugeot5008wifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac