L’hotspot automobilistico dalle reti cellulari 3G

03/01/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In previsione del salone di Detroit scaldano i motori le tecnologie per le automobili. La novità è Internet.

In previsione del salone di Detroit scaldano i motori le tecnologie per le automobili. La novità è Internet.
 
Nella capitale dell'automobile statunitense, dal 7 al 21 gennaio, avrà luogo l'edizione numero 100 del Salone di Detroit.

L'industria automobilistica nord americana e mondiale sarà presente con le più sfavillanti novità, sempre più tecnologiche.

Ma quali sono le tecnologie che quest'anno si faranno notare sulle vetture, dopo aver visto navigatori GPS, motori all'idrogeno, gomme che non si bucano mai, etc.? Internet.

Già, come se non bastassero le attuali distrazioni, le automobili si stanno trasformando sempre più in salotti o uffici… ma per i passeggeri e non certo per chi sta guidando.

Negli USA l'ISP californiano AutoNet Mobile (fondato da un pilota automobilistico e un dirigente della Nortel) propone una soluzione unica per i circa 200 milioni di automobili circolanti, con necessità di collegarsi al web.

Partirà in aprile l'offerta commerciale di AutoNet Mobile (49 dollari al mese) ma intanto un accordo con il noleggiatore Avis sembra alle porte, per fornire questo servizio sulle automobili attrezzate di notebook con un sovrapprezzo di 11 dollari al giorno.

La TRU Technology della AutoNet Mobile Unit (illustrata qui sotto), un router di 400 dollari da installare in vettura, sceglie automaticamente il miglior network wireless di terza generazione con il quale fornire connettività Wi-Fi (da 400 Kbps a 1 Mbps) a tutti i dispositivi abilitati nell'auto.

In attesa del WiMAX.

Nonostante la diversità dei sistemi wireless presenti in USA, la copertura indicata da AutoNet Mobile, 95%, sembra più che soddisfacente.

Ad oggi non si conoscono altri ISP di questo genere, focalizzati sulle automobili.

01404b_autonetmobile



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac