Tumore al pancreas, Patrick Swayze non ce l’ha fatta

15/09/2009 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'attore era stato colpito da una forma meno grave dello stesso male che ha avuto anche il CEO di Apple, che sembra essere ormai avviato alla guarigione.
Durante la notte il 57enne Patrick Swayze è morto per tumore al pancreas.

07216b_ghostdirtydancingL'attore di "Dirty dancing" e "Ghost" (l'ultima sua apparizione hollywoodiana era stata nella serie televisiva "The beast") aveva appreso nel 2008 della grave malattia ed ultimamente appariva estremamente debilitato, non aveva nascosto il suo stato ed aveva promosso la diagnosi preventiva in molte situazioni.

Quest'anno, secondo il National Cancer Institute, in USA 35.240 su 42.470 colpiti da questo male moriranno. Nonostante i continui progressi sulle cure si tratta ancora di una gravissima malattia.

Nel 2004 Steve Jobs, di soli tre anni più giovane di Swayze, scopriva di avere una rara forma del tumore al pancreas e la chirurgia californiana risolveva il problema, che però gli danneggiava il fegato, obbligandolo al recente trapianto.

Steve Jobs è ancora troppo magro ma è stato ripetuto più volte (in passato erano state raccontate anche colossali menzogne) che la sua situazione attuale è buona. La notizia ci rende felici ed auguriamo lunga vita a Steve Jobs, sempre al lavoro a Cupertino.

Settimana scorsa Jobs tornava ufficialmente in pubblico dopo un'assenza di quasi 11 mesi e non mancava di stimolare tutti a diventare donatori di organi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac