Buone nuove per la cura dei tumori al pancreas

02/02/2009 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ne diamo notizia per il sospetto, non confermato, che al CEO di Apple sia ritornato il tumore al pancreas, quello che lo avrebbe debilitato in questi ultimi mesi.
Sarà una coincidenza ma la Stanford University annuncia che sarebbe stata scoperta una proteina responsabile del tumore al pancreas, ad esattamente una settimana dal non confermato ricovero di Steve Jobs a Stanford per curare l'eventuale ritorno della grave malattia.

Non vi siete sbagliati, questa continua a non essere una pubblicazione medica. Tuttavia ci occupiamo in via eccezionale di questo argomento perché è cara a tutta la comunità del mondo Apple la salute di Steve Jobs (che è stato colpito nel 2004 da una rara forma neuroendocrina del cancro, decisamente meno grave del tumore maligno).

ScienceDaily ci riporta la notizia che le ultime ricerche della Stanford University School of Medicine avrebbero identificato una proteina (nota come CTGF o CCN2) quale responsabile della crescita dei tumori al pancreas. Bloccandone la crescita sarebbe risolto la gran parte dei problemi.

Il dottor Amato Giaccia ha spiegato che dopo la sperimentazione sulle cavie di laboratorio la prossima tappa è l'applicazione sull'essere umano (la FibroGen di San Francisco si occuperà della prima fase della sperimentazione), anche se al momento per i pazienti non ci sono molte soluzioni pronte. Ogni anno negli Stati Uniti muoiono 30.000 individui per tumori al pancreas di questa gravità.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac