I benefici dei 64 bit con Snow Leopard, non per tutti

20/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prepararsi e sapere se il proprio Mac potrà sfruttare al massimo il prossimo sistema operativo è operazione facile e che potrebbe evitare delusioni. Ecco come fare.
L'analisi di OS News punta ai benefici che saranno introdotti dal prossimo sistema operativo di Apple.

07048b_64bitsnowleopardMac OS X 10.6 Snow Leopard sarà il primo OS completamente a 64 bit di Apple, ma il problema è il parco macchine esistente. Siete sicuri che il vostro Mac potrà fare veramente un balzo felino in avanti con un aumento apprezzabile delle prestazioni?

Da tempo si insiste sul fatto che era ora di smetterla con i gadget e di puntare allo sfruttamento della potenza di hardware e software, a disposizione degli utenti di un Mac. Questo è il caso di Snow Leopard, finalmente.

Ebbene, in base ai dati raccolti, tutti i computer di Apple dotati di processori Intel Core 2 Duo o Xeon potranno far girare software a 64 bit. Quando potremo avere Snow Leopard (si indica ancora il mese di settembre) basterà premere all'avvio del computer i tasti "6" e "4" ed essere sicuri che la modalità 64 bit sia stata attivata sui computer compatibili, anche se non dotati dei driver opportuni (attualmente ce li ha solo l'Xserve). Almeno questa è la procedura per la versione preliminare 10A432.

Ce lo dice il Terminale se i Mac che stiamo usando hanno un EFI a 32 o 64 bit, basterà digitare il comando "ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi" (senza virgolette) e la risposta sarà EFI32 oppure EFI64, nel primo caso rassegnatevi, non avete una Formula 1 ma comunque un ottimo Mac.

Poi si dovranno rimboccare le maniche i produttori di applicazioni creandone versioni a 64 bit. Il kernel a 32 bit continuerà a supportare le applicazioni a 64 bit.

Altro beneficio dei 64 bit è di poter oltrepassare il limite (attualmente anche fisico sui Mac in vendita) dei 32 GB di memoria RAM installabile. Quando Apple produrrà un computer che potrà montare virtualmente un numero infinito di RAM, per la verità fino a 16 exabyte, si vedranno le scintille. Non prendeteci sulla parola, però.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac