Dal 2010 anche US Airways con Internet a bordo

23/07/2009 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La compagnia aerea permetterà, fin dal momento della prenotazione online, di vedere quali aerei offriranno il collegamento Wi-Fi. Aggiornato.
La quinta compagnia aerea statunitense, US Airways, ha annunciato che si unirà dall’inizio del 2010 alle altre concorrenti (American Airlines, Virgin America, Delta Air Lines ed AirTran) nell’offrire il Wi-Fi sui voli interni.

Sarà anche in questo caso Gogo a fornire la connettività verso le basi terrestri. I prezzi attualmente variano da 6 a 13 dollari, a seconda della durata del viaggio e con quale dispositivo si accede (smartphone o laptop).

US Air (detta “Cactus” come abbiamo tutti appreso fin dal volo US 1549 caduto nel fiume Hudson lo scorso gennaio) aggiornerà inizialmente solo alcuni del suo centinaio di Airbus A321 e, per questa ragione, sarà possibile conoscere quali aerei forniranno il Wi-Fi ai clienti che si apprestano a prenotare un posto dal sito della compagnia aerea.

Non sono ancora partite le sperimentazioni di Air Canada e United Air Lines con Gogo.

Ricordiamo che la soluzione ATG – Air To Ground di Aircell è funzionale per le linee nord americane che volano con la terra ferma sotto le ali per la gran parte dei voli nazionali. Per i voli sopra agli oceani è decisamente più pratica la soluzione satellitare, dove finora Row 44 ha dato prova di fornire i sistemi per le compagnie (Alaska Airlines e Southwest, ma anche Norwegian Air Shuttle in Europa) che l’hanno preferita a Gogo. Fuori dal coro JetBlue Airways che ha scelto una strada molto limitata per i suoi aerei, molto più felice invece l’esperienza con gli aeroporti dove opera.

Prossimamente Lufthansa dovrebbe annunciare il ritorno del Wi-Fi.

Aggiornamento del 29/03/2010: US Airways ha ufficializzato il servizio di Gogo su tutti i suoi 51 Airbus A321 entro il primo giugno. Da oggi e fino al giorno dell’entrata in servizio sui voli nazionali generale una sessione di collegamento sarà gratuita per i passeggeri. Nella prima settimana d’esercizio, in giugno, sarà tutto gratis.

06859b_usaira321



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac