Adattatori Mini DisplayPort, resta il monopolio Apple

07/04/2009 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Appello ai distributori, date ai consumatori un'alternativa, possibilmente più a buon mercato. Tutti i prodotti non Apple sono venduti altrove ma non in Italia.
A sei mesi di distanza dall'apparizione delle prime porte Mini DisplayPort, sui prodotti di Apple, in Italia si possono solo comperare gli adattatori di Apple.

06089b_adattatoriminidisplayportProduttori come Apogee hanno appena annunciato una gamma di adattatori da Mini DisplayPort a VGA, DVI o HDMI. I prezzi di 25, 20 e 20 dollari, rispettivamente, sono inferiori ai 30, 30 e 100 euro richiesti da Apple per accessori non necessariamente analoghi in tutto e per tutto.

Il problema per noi italiani o comunque europei è che tali accessori sono disponibili attraverso il rivenditore Newegg, che spedisce solo negli Stati Uniti. Pochi giorni fa anche MonoPrice aveva messo nel listino l'adattatore per HDMI (15 dollari) ma questo rivenditore californiano non accetta pagamenti con carte di credito internazionali.

Apple aveva rilasciato in dicembre licenze gratuite per ampliare la cerchia dei prodotti compatibili con Mini DisplayPort. Questo è un tipo di connettore a dimensione ridotta rispetto al DisplayPort standard e voluto fortemente da Apple per ridurre le dimensioni e mantenere un livello tecnologico molto alto, compresa la sicurezza per i detentori dei diritti sui prodotti multimediali grazie al supporto di HDCP – High Bandwidth Digital Content Protection, per impedire la copia illegale di filmati digitali protetti.

Se qualche rivenditore vuole informarci che le cose stanno per cambiare saremmo felici di poterlo farlo sapere ai nostri lettori.

06089c_adattatoriminidisplayport



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac