Wi-Fi dall’estate sui treni del New Mexico

24/02/2009 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il Rail Runner Express tra Santa Fe e Belen installerà la connettività a Internet via WiMAX per i passeggeri del New Mexico.
05807b_nmrailrunnerexpressNella tratta ferroviaria tra Santa Fe e Belen (circa 100 miglia nel New Mexico) i convogli del Rail Runner Express forniranno ai passeggeri la connettività Wi-Fi.

Sarà la INX di Houston a fornire al New Mexico Department of Transportation le tecnologie ed il collegamento a Internet.

Il contratto appena firmato vale 2,7 milioni di dollari ed utilizzerà la rete WiMAX fornita da AzulStar, da distribuire ad un massimo di mille utenti contemporanei via Wi-Fi. Entro quattro mesi dal 19 febbraio si vedranno i primi risultati direttamente sui treni.

Il Wi-Fi su binari non è una novità, in molti hanno pianificato o già attivato linee ferroviarie con questo servizio per i passeggeri che vogliono usare il tempo del viaggio in modo produttivo o di svago: sui treni GNER e Grand Central in Gran Bretagna, tra Stoccolma e Göteborg in Svezia, sulla "metropolitana" BART di San Francisco e tra Zurigo e Berna in Svizzera. Nel 2009 anche i TGV francesi ed i Shinkansen giapponesi si doteranno del servizio. Già le stazioni dei treni Penn Station a New York City e St Pancras a Londra sono dotate di reti aperte al pubblico in attesa del treno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac