Flash, meglio su QuarkXPress che InDesign

11/02/2009 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Più funzioni integrate e di ampie prospettive sull'applicativo di Quark mentre Flash per Adobe va usato fondamentalmente con software aggiuntivi. Chi deve realizzare su più piattaforme un'unica applicazione deve scegliere.
Il grafico/impaginatore/web designer da sempre si trova combattuto quando deve scegliere tra due fazioni in "guerra" da sempre come i software di Adobe e quelli di Quark.

IT Enquirer ha voluto paragonare InDesign CS4 e QuarkXPress 8 per capire chi prevalga per le funzioni Flash e questi sono i risultati: l'applicativo di Quark totalizza un punteggio di 110 mentre quello di Adobe poco più della metà, 64.

Le filosofie adottate dalle due software house sono radicalmente diverse, Quark ha integrato gli strumenti per realizzare prodotti Flash direttamente in QuarkXPress 8 mentre Adobe li scorpora ed incoraggia l'utente ad acquistare un applicativo a parte. InDesign supporta solo i progetti base di Flash come la realizzazione di e-magazine invece QuarkXPress va ben oltre.

Ricordiamo che Flash è un'invenzione di Macromedia, poi assorbita da Adobe a fine 2005. Adobe ha sul mercato una vasta serie di applicazioni, "integrate" nelle varie suite CS4 mentre l'azienda di Denver si concentra quasi completamente su QuarkXPress, applicativo capace di eseguire compiti di diverso tipo nel settore delle pubblicazioni digitali.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac