Google Sync anche per iPhone/iPod touch

09/02/2009 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Arriva la “nuvoletta” di Google per sincronizzare computer e smartphone via Exchange ActiveSync.
Google ha presentato la soluzione Google Sync beta per sincronizzare gli eventi in calendario, gli appunti ed i contatti tra il computer e lo smartphone, in modalità push.

Google Sync funziona con iPhone, BlackBerry, Nokia, Sony Ericsson e Win Mobile. Per i dispositivi di Apple e quelli che usano il sistema operativo di Microsoft saranno sincronizzati i contatti Gmail e gli eventi Google Calendar. Per tutti gli altri telefoni cellulari che supportano SyncML la sincronizzazione si limiterà ai contatti Gmail.

Microsoft spiega che per Google Synch è stata presa da Google una licenza per implementare Microsoft Exchange ActiveSync sui server di Mountain View.

Su iPhone/iPod touch i settaggi vanno fatti all’interno di iTunes, una volta collegato il dispositivo al computer con il cavo USB. Successivamente le sincronizzazioni avverranno in modalità wireless e praticamente in tempo reale (o quasi, si parla ancora di “minuti”), senza l’intervento diretto dell’utente.

Attenzione a chi ha già dei contatti presenti sullo smartphone, ne faccia un backup perché alla sincronizzazione iniziale Google Sync li sostituirà con quelli che leggerà per la prima volta.

Sull’iPhone sussistono ancora alcune limitazioni d’utilizzo di Google Sync, per esempio non oltre 3 contatti email ed oltre i 5 calendari si potrebbero confondere i colori che li distinguono.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac