Obama, la prima presidenza via YouTube

26/01/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ha dimostrato di apprezzare il sito di filmati durante la campagna presidenziale ed ora che è Commander in Chief continua ad usare YouTube per comunicare con tutti i cittadini online.
Per tutta la campagna per farsi eleggere aveva dimostrato di dare un peso importantissimo alla presenza online, ora che Barack Obama è a tutti gli effetti il 44esimo presidente degli Stati Uniti potrà dare una svolta moderna al paese ed insegnare qualcosa al resto del pianeta.

Innanzitutto Obama ha trasformato il discorso radiofonico del sabato mattina in un video, che puntualmente sarà presente su YouTube, uno strumento usato tantissimo anche dal primo Commander in Chief afro-americano è l'unico che lo stesso sito rinnovato della Casa Bianca integra per i filmati.

Era dai tempi di Franklin Delano Roosevelt (dal 1929, ancora prima di diventare il 32esimo presidente nel 1933) che il tradizionale aggiornamento con i cittadini veniva diffuso via radio.

Il primo discorso settimanale, da 5 minuti, di sabato 24 gennaio, è stato disponibile per tutto il weekend in formato normale (compresso) ma anche in versione scaricabile (MPEG 4 con codifica AVC1 a risoluzione 420 x 270 @ 29,97 fps) mentre la versione HD sale a 854 x 479 pixel. Anche con sottotitoli.

Il sito di video del gruppo Google ha da poco avviato la sperimentazione dei filmati da vedere offline sul proprio computer, proprio con il canale dedicato ad Obama. Premendo click to download il file MP4 da 17,9 MB, ampiamente compatibile con praticamente tutti i player disponibili, arriverà dopo pochi o tanti minuti (in base al tipo di collegamento).

YouTube ha anche recentemente aperto il canale del Vaticano.

05594b_whitehouseyoutube



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac