Ci hanno preso gusto, Photoshop CS4 con virus sul P2P

26/01/2009 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo iWork '09 con tanto di cavallo di troia ora sulle reti P2P si trova anche uno dei principali software per piattaforma Mac con le medesime caratteristiche. Ma chi ha interesse a diffonderli?

Dopo iWork '09 con tanto di cavallo di troia ora sulle reti P2P si trova anche uno dei principali software per piattaforma Mac con le medesime caratteristiche. Ma chi ha interesse a diffonderli?
 
Esattamente come è successo per iWork '09 si trova sulle reti peer to peer un Adobe Photoshop CS4 per Mac che nasconde un cavallo di troia pericoloso per chi lo installa.

Lo segnala per primo Intego che avverte dell'infiltrazione di OSX.Trojan.iServices.B all'interno del più importante applicativo di Adobe, ambito quanto costoso.

L'installer sembra immune da indizi che facciano presupporre il peggio ma il trojan è presente in un'applicazione per creare il numero seriale da usare con Photoshop, allegato al pacchetto che si trova online.

La minaccia viene definita dagli specialisti come seria, al pari di quella contenuta nel software di Apple il cavallo di troia si piazza inizialmente in /var/tmp/ e poi va addirittura a cambiare nome per una più difficile ricerca del "colpevole". Il software alla prima richiesta di una password di amministrazione si abilita ad attacchi esterni.

Già in mille avrebbero avuto la brutta esperienza. Intego ha rilasciato nuove definizioni per VirusBarrier X4 e X5, capaci di bloccare questa minaccia.

Vale sempre il suggerimento di non scaricare software commerciale da reti P2P. Da qualche giorno è nato il sospetto che sia qualcuno più interessato di altri a far del male ai computer di chi spera di scaricare tutto gratis da Internet. Che siano le software house?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac