Ecco i dieci “vincitori” del Vaporware 2008

30/12/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Completata la classifica di Wired che, anche quest'anno, indica i più volte annunciati prodotti e mai concretizzati nella realtà. La memoria ci aiuta a non passare proprio per fessi e berci tutto quello che dicono le aziende.
Sono chiuse le votazioni, Wired ha stilato la poco onorevole classifica Vaporware 2008, eccola:
1) 3D Realms "Duke Nukem Forever"
2) Microsoft "Internet Explorer 8"
3) smartphone con "Android" diversi dal T-Mobile G1
4) Blizzard "StarCraft II"
5) Garmin "nüvifone"
6) Microvision "Pico P"
7) ZAP "ZAP-X"
8) Simultronics "Hero's journey"
9) Myka
10) Sony "PlayStation Home"

La definizione di vaporware significa da anni quella terza categoria tra hardware e software che non si materializza in alcuna forma e resta sospesa in quella gassosa, in poche parole la nostrana definizione di "aria fritta".

Le aziende si beano di annunci che poi servono solo a riempire pagine e pagine di non notizie, perché i prodotti reali non sono mai pronti.

Quest'anno Wired, l'11esimo, la classifica mette in cima niente di meno del gioco che è atteso forse ormai da un milione di anni (sono 12 in realtà, una enormità) e che è stato un cavallo di battaglia del mensile californiano. Segue a ruota il browser di nuova generazione della software house numero uno, quello che avrebbe dovuto apparire mesi fa, invece la nuova data di rilascio è per ora il 2009. Per Android si vorrebbero vedere più smartphone oltre all'unico modello lanciato finora, arriveranno presto? Un altro gioco in sviluppo da anni è al quarto posto tra le delusioni dell'anno. L'azienda specializzata nei navigatori satellitari avrebbe dovuto rilasciare uno smartphone multi-funzione ma si merita la quinta piazza in classifica per non essersi visto, finora. Alcuni hanno rilasciato microscopici proiettori senza annunciarli con grande anticipo, al contrario chi lo ha fatto è atteso al varco della realtà. Tempi duri per le automobili, in particolare i SUV ma con l'alimentazione elettrica s'ingolosiscono in molti, si dovrà attendere il 2010 adesso. Al sesto posto c'è un altro gioco la quale data di rilascio resta sospesa. Il paradiso dei pirati doveva essere uno speciale set top box con Linux capace di scaricare attraverso BitTorrent tutti i film senza pagare, stanno ancora prendendo prenotazioni. Infine la speranza di concorrere con Second Life potrebbe essere vana per il servizio online dedicato ad una delle tre più vendute console.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac