Voltaic Generator, la borsa che ricarica il laptop

09/12/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' la prima borsa a pannelli solari capace di fornire l'energia necessaria per ricaricare la batteria del computer portatile che trasporta. Il festival dell'ecologia con la borsa fatta da bottiglie di plastica riciclate.
La newyorkese Voltaic presenta la borsa Generator, la prima con pannelli solari, al 20% d'efficienza, in grado di ricaricare il laptop che viene accomodato al suo interno.

05322b_voltaicgeneratorSulle energie rinnovabili sono stati fatti molti passi avanti, forse non ancora tutti quelli necessari per considerarla un'alternativa pratica. Tuttavia bisogna apprezzare i miglioramenti.

Questo prodotto, fatto riciclando bottiglie di PET, monta sul lato della borsa i pannelli solari che generano 15 W, quanto basta per ricaricare la batteria interna agli ioni di litio in 5 o 6 ore (solo questa pesa 266 grammi, i pannelli 710 grammi). L'accumulatore fornisce poi al computer l'alimentazione necessaria.

In un'ora d'esposizione dei pannelli solari ai raggi solari diretti generalmente si ricarica un telefono cellulare.

Voltaic include con la borsa una serie di adattatori per collegare diversi tipi di apparecchi, dai computer (quello per MagSafe costa 20 dollari in più) ai telefoni o altri dispositivi elettronici portatili.

Il modello Generator costa 500 dollari ed è disponibile anche presso i rivenditori italiani H2Planet, Historia Naturae ed iStuff.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac