I più venduti da iTunes nel 2008, le classifiche

02/12/2008 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple pubblica i best seller dell'anno. In Italia (dove si vende solo musica, continuano a mancare i video) i successi sono stati quelli di Giusy Ferreri, Guns N' Roses, Subsonica, Incognito e l'album di Coldplay. Aggiornato.
Come già accaduto l'anno scorso anche questa volta Apple pubblica le classifica dei prodotti di maggior successo su iTunes Store, sia nella versione USA che in altre nazioni.

05271b_itunesmeglio2008itaNell'iTunes Best 2008 la canzone più venduta dell'anno in iTunes Store USA è stata "Bleeding love" di Leona Lewis e "Viva la vida" di Coldplay il miglior album.

I film più venduti sono stati "The dark knight" (Warner Bros) seguito da "Wall•E" (Disney) e da "Kung Fu Panda" (Dreamworks). Si noti che "The dark knight" uscirà solo il 9/12, quindi si contano solo le prenotazioni.

Tra gli spettacoli televisivi primeggia la seconda stagione di "Gossip girl" (The CW) seguito dalla settima di "Family Guy" (Fox) e da South Park – Uncensored" (Comedy Central), la 12esima annata.

Nell'App Store Best 2008 per gli USA il software più acquistato è stato "Koi Pond" (1 dollaro) mentre "Pandora radio" l'applicativo gratuito più scaricato.

Il meglio di iTunes 2008 in Italia vede primeggiare l'album "Viva la vida or death and all his friends" di Coldplay. Nella categoria pop le canzoni più vendute risultano essere "Novembre" di Giusy Ferreri, "Invece no" di Laura Pausini e "Alla mia età" di Tiziano Ferro. I brani rock più venduti sono stati "Chinese democracy" di Guns N' Roses, "The ghost of Tom Joad (live)" di Bruce Springsteen & The E Street band e "Man-sized wreath" di R.E.M.. Sul podio della musica alternativa ci sono "Il vento" di Subsonica, "Studentessi" di Elio e le Storie Tese con "Charlie fa surf" di Baustelle. Il meglio dei brani jazz è rappresentato da "When the sun comes down" di Incognito, "Se ne dicon di parole" di Giuliano Palma & The Bluebeaters e "Milano" di Marcus Miller, Stanley Clarke & Victor Wooten. Tra le colonne sonore hanno avuto successo le raccolte di "Twilight", "High School Music 3" e "Tabarly".

Il meglio di App Store 2008 indica il gioco "Crash Bandicoot – Nitro Kart 3D" (5 euro) in cima alla classifica dei software per iPhone/iPod touch venduti da iTunes mentre "iPint" è l'applicazione gratuita preferita nel nostro paese. I giochi fanno la parte del leone.

Attualmente le classifiche di fine anno sono presenti solo (oltre agli USA ed Italia già citate) in nove delle 22 nazioni di iTunes Store. Ecco le canzoni più vendute dell'anno in questi paesi: Australia "Low" di Flo Rida, Austria "Mercy" di Duffy, Canada "I kissed a girl" di Katy Perry, Francia "American boy" di Estelle + Kanie West, Germania "Mercy" di Duffy, Gran Bretagna "I kissed a girl" di Katy Perry e Nuova Zelanda "Always on my mind" di Tiki Taane.

C'è ancora qualche pasticcio nella pagina dedicata all'Italia, visto che al posto di "musica" c'è scritto "muziek". Non sappiamo se si tratta di classifiche definite o che muteranno ancora entro il 31 dicembre.

Aggiornamento del 04/12/2008: oggi Apple annuncia ufficialmente i più venduti su iTunes del 2008 (hanno corretto "muziek" con "musica"), le classifiche sembrano leggermente variate. In Italia è "Una carezza" di Zucchero in cima alla classifica dei brani musicali, seguita da "Alla mia età" di Tiziano Ferro e poi "The man who can't be moved" di The Script.

05271c_appstoremeglio2008ita



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac