27 giugno, da oggi sarà un mondo migliore

27/06/2008 00:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Bill Gates potrà occuparsi a tempo pieno della fondazione che porta il suo nome e quello di sua moglie Melinda. Una valanga di soldi potrà aiutare con più puntualità i poveri, i malati e i bisognosi di tutto il mondo. Aggiornato.
E' un grande giorno e, celebrandolo, setteB.IT non ha atteso la mattinata per pubblicare questo articolo. Da oggi Bill Gates non si occuperà più a tempo pieno di Microsoft ma della benemerita Bill & Melinda Gates Foundation.

04213b_billmelindagatesDa oggi 27 giugno 2008 le sorti della software house numero uno al mondo saranno rette da Ray Ozzie (nuovo Chief Software Architect) e dal CEO Steve Ballmer, Bill Gates lavorerà principalmente per la fondazione creata da lui e da sua moglie Melinda French.

Il mondo sarà migliore.

Non per quello che farà o non farà Microsoft ma per l'impegno che dedicherà Bill Gates distribuendo contributi ai più bisognosi della Terra.

Lo slogan della fondazione è "bringing innovation in health and learning to the global community" ovvero migliorare la salute tramite l'innovazione e portare la scolarizzazione in tutto il mondo. Da esattamente due anni siede nel consiglio anche un altro degli uomini più ricchi del mondo, l'investitore Warren Buffett, che ha portato in dote 10 milioni di azioni della sua Berkshire Hathaway (nel frattempo rivalutate di oltre il 30%).

Gli istinti filantropici di Bill Gates potranno espandersi al massimo delle capacità in tutti e 15 gli obiettivi della fondazione, facendo tanto bene ai più sfortunati.

Se nel software, come dice Steve Jobs, Bill Gates non è riuscito a metterci "gusto", con la sua ricca fondazione sarà facile passare alla storia come un benefattore assoluto.

Oltre ai video, qui Microsoft ci mostra alcune foto d'epoca, quando l'azienda nasceva ad Albuquerque oltre trent'anni fa, con le didascalie corrette.

Aggiornamento del 27/06/2008: ecco il suo discorso d'addio.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac